hamburger_close_icon
hamburger_close_icon

Canossa e i suoi artefici: Marcello Ferrari e la Modena Cento Ore

L’idea della Modena Cento Ore non ha eguali: a parlarne è Marcello Ferrari, Event & Marketing Director di Canossa

26 agosto 2025: “L’idea di Modena Cento Ore non ha eguali: cinque giorni di guida nel paese più bello del mondo, tra Lazio, Umbria, Toscana, Marche ed Emilia – con anche un’escursione nella Repubblica di San Marino – sfidandosi in cinque circuiti tanto diversi quanto appassionanti – Vallelunga, Magione, Mugello, Misano ed Imola  –  e in 10 Prove Speciali, è un’esperienza impagabile. Non solo, quest’anno nella domenica che precede il via, le auto, con numeri di gara ed equipaggi, celebreranno la venticinquesima edizione, attraversando la città di Roma tra le sue meraviglie…” difficile fermare Marcello Ferrari, l’uomo che gestisce il Marketing degli eventi Canossa, appena rientrato da una ricognizione che ha definitivamente “battezzato” l’edizione dell’appuntamento 2025.

La formula di gara è impegnativa sia che ci si iscriva per la sezione Competition che in quella Regolarità “Ovviamente le classifiche della velocità hanno pochi segreti: sono la somma dei tempi delle diverse gare a crearle, sia per periodi che per indici di performance. Ma non è certo più facile la regolarità dove, in pista, si devono compiere giri cronometrati al centesimo di secondo e nelle Prove Media è richiesto il rispetto della velocità imposta” prosegue Marcello.

E poi, da non dimenticare, la guida di certi modelli non è certo la più semplice anche se la loro presenza contribuisce al mito dell’evento “ci sono sfide nelle sfide, basti pensare alle Alfa 8C anteguerra, ben 6 al via…una autentica gara nella gara.”

Canossa, nel corso degli anni, ha reso Modena Cento Ore internazionale ed il successo è aumentato a dismisura: “il fatto che le auto accettate siano solo cento, comporta una selezione di eccellenza che propone uno spettacolo unico: inglesi, tedeschi ed americani i più numerosi con tantissimi europei e, non di rado, orientali.”

Può sorprendere che un significativo numero di partecipanti torni ogni anno? Assolutamente no: nella vita le cose irrinunciabili sono rare. Se le si scopre, vivendole da partecipanti, come mancare?

Complimenti Modena Cento Ore, Complimenti Canossa.

Per tutti i dettagli Modena Cento Ore 2025