6 Settembre 2023: Poter unire il piacere di competere in una gara impegnativa che alterna prove in salita e piste, immersi nella magia di paesaggi fuori dal tempo e di attraversamenti di città e cittadine che hanno fatto la storia del Rinascimento italiano, è una delle prerogative di Modena Cento Ore.
Un percorso, in cinque giorni, che va da Porto Ercole e l’Argentario fino alla Viterbo dei Papi, passando dall’autodromo di Vallelunga per proseguire verso il mare e poi affrontare l’aspro e maestoso Monte Amiata, fino a Montalcino, a San Quirico d’Orcia. Da lì via verso l’Autodromo umbro di Magione dove gareggiare. A fine giornata una serata nell’opulenta, medioevale Perugia dopo il festoso arrivo nel centro storico. L’avventura, fatta di sorprese ed emozioni, prosegue verso l’aristocratica Toscana con attraversamento di Scarperia verso il suo celebre circuito del Mugello. Stanchi? Mai: c’è una serata da Lorenzo il Magnifico da vivere a Firenze.
Ultima tappa, con obiettivo Modena e il suo autodromo, percorre le strade che resero famose le imprese di Stirling Moss e Piero Taruffi, quelle dei passi di Futa e Raticosa, con conclusione nella prova decisiva all’autodromo di Modena e premiazione e festa nella capitale della Motor Valley.
Le tappe
9 Ottobre: Porto Ercole, verifiche sportive e tecniche e briefing
10 Ottobre: Porto Ercole – Autodromo Vallelunga -Porto Santo Stefano
11 Ottobre: Orbetello – Autodromo Magione – Perugia
12 Ottobre: Perugia – Circuito del Mugello
13 Ottobre: Firenze – Autodromo di Modena – Modena