13 Settembre 2023: La scelta di piste tanto diverse tra loro per le prove di velocità o, per chi sceglie la categoria Regularity, per le prove di abilità veloce, è un significativo banco di prova per il pilota e il suo navigatore. Vallelunga, veloce soprattutto nella celebre discesa verso la lunga curva dei Cimini e nel “salto” della “trincea” che riporta nella zona mista della partenza, è molto tecnica: Importante cogliere con esattezza i punti di frenata e decidere quali curve sacrificare per essere più veloci negli allunghi. Il Mugello, creato sulle due sponde di una valle, è un circuito dove Formula 1 e Motomondiale si trovano perfettamente a proprio agio: curve molto veloci, salite e discese che aiutano, come la prima grande curva a destra dopo il via che, salendo, tende a tenere l’auto in pista, e discese, come le due “Arrabbiate” dove è difficile capire quanto poter osare. Davvero una pista da esame di laurea.
Magione è una pista facile da imparare e, proprio per questo, insidiosa. Il livellamento delle prestazioni rende anche il più minimo errore occasione per perdere posizioni. Una pista dove guardare avanti ma anche gli specchietti: il nemico è sempre in agguato.
L’autodromo di Modena è una bella esperienza e richiede perizia: la parte centrale, con una sequenza di quattro curve simili ma diverse, è micidiale tranello per chi la affronti troppo velocemente. La perdita dei punti di corda, infatti, penalizza duramente i tempi sul giro. Il tipico autodromo dove, alla fine, chi sembra andare più piano va più forte.
Tutte piste a conoscere e da vederle, magari anche semplicemente dalla tribuna godendosi lo spettacolo.
PS. Gli appuntamenti Modena Cento Ore 2023
– Autodromo Vallelunga: Martedì 10 ottobre, 9,30 – 12
– Autodromo Magione: Mercoledì 11 Ottobre, 14,30 -17
– Autodromo del Mugello: Giovedì 12 Ottobre, 14 -17
– Autodromo di Modena: Venerdi 13 Ottobre, 15,30 -17